Ciò era in contrasto con le fortune dei rivali PepsiCo e Dr Pepper Snapple, i quali hanno continuato ad avere vendite negative dato che il settore delle bibite gassate sta avendo difficoltà a causa delle guide su consumi più salutari. L’azienda Coca-Cola ha apparentemente stanziato £0.69miliardi aggiuntivi nel proprio budget marketing per i prossimi tre anni a seguito del successo, sottolineando l’importanza che attribuisce alla campagna.
Ciò sembra aver ispirato altre aziende di bibite e A. G. Barr di Glasgow, il produttore di Irn-Bru, ha deciso di emulare questo successo. Non potendo imitarla completamente, il marchio ha optato per un proprio tocco personalizzato.
Il drink nazionale di Scozia viene solitamente individuato nel whisky, ad ogni modo Irn-Bru è in seconda posizione. In precedenza le campagne pubblicitarie di A. G. Barr nominavano Irn-Bru come ‘l’altro drink nazionale scozzese’ grazie alla sua popolarità e posizione come prima bibita analcolica del paese, nonostante la competizione da rivali multinazionali.
In un tentativo di rafforzare la propria posizione, il produttore si è rivolto ad un confezionamento innovativo per pubblicizzare la bibita in modo nuovo e alternativo. Con la sua eredità scozzese, quale modo migliore per personalizzare le proprie bottiglie con il tartan scozzese? Il film è stato lanciato in una gamma di bottiglie che comprendono varie tinte di tartan di clan tradizionali.
La gamma completa comprende 57 diversi tartan, e tutti corrispondono ai vari clan scozzesi come Mackenzie, Macgregor e Cameron. Nel proprio sito web, è presente l’opzione ‘Clan Finder’ tramite la quale è possibile cercare il clan a cui si appartiene, in base al proprio cognome. Nel caso in cui non si abbia un cognome tradizionale scozzese, allora si è posti nel Clan Irn-Bru, il quale è sicuramente un tocco di gentile benvenuto rispetto al tradizione “nessun risultato trovato”.
Non è la prima volta che Irn-Bru ha emulato Coca-Cola; qualcosa di simile è avvenuto nel 2013, in cui sono stati inseriti nomi come Rab, Fanny, Senga e Tam sulle bottiglie, facendo riferimento alle offerte del proprio rivale.
Questa campagna evidenzia l’eredità scozzese del marchio. La campagna è stata pubblicizzata molto bene nella stampa (almeno quella del nord) e si baserà sul forte spirito nazionale della Scozia, che aiuterà a riaffermare la bibita come la prima scelta degli scozzesi.
Ciò per noi è utile in quanto evidenzia che l’imballaggio è davvero importante. Se le persone amano ciò che vedono sugli scaffali, sicuramente aumenteranno le vendite, e ciò è stato ampiamente riconosciuto da A. G. Barr.

 

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