Siamo a gennaio 2015, quindi abbiamo davanti un intero anno lavorativo. Ma cosa ha in serbo questo anno per i produttori di imballaggi flessibili come Tyler Packaging?
Packaging News ha dato informazioni relative a tutti i settori degli imballaggi la scorsa settimana, compresi quelli rigidi, di cartone e la nostra specialità, quelli flessibili, evidenziando quali sono le previsioni dei prossimi mesi per ogni settore.
Ovviamente ciò che ci interessa maggiormente sono le confezioni flessibili, è interessante vedere quali sono le previsioni commerciali nell’anno che ci attende.
Le confezioni flessibili hanno un valore stimato di €1.5 miliardi nel Regno Unito, il 12% del mercato europeo da €12.3 miliardi, rendendo questo un settore importante e costantemente in crescita.
Uno dei trend principali che stiamo osservando, e che Packaging News sottolinea, è quello relativo alle confezioni leggere. I consumatori si stanno allontanando sempre più dalle confezioni obsolete e pensati, e cercano materiali che facciano il proprio lavoro ma con minore impatto ambientale. Le confezioni sostenibili e leggere stanno diventando sempre più la norma negli affari e offrono grande enfasi sulla responsabilità sociale.
Come parte dell’aumentato senso di responsabilità, uno dei trend chiave evidenziato da Packaging News è il guardare all’importanza del riciclare e come questo aspetta influenza i fornitori delle confezioni.
Una delle aree più grande è l’alluminio. Molte forme di confezioni flessibili comprendono l’alluminio. Il metallo è stato spesso al centro della discussione sul riciclare, dato che è molto più economico riprodurlo dal materiale riciclato che dagli scarti.
Nel mercato delle confezioni flessibili, i prodotti alimentari come le confezioni di caffè o i sacchetti del cibo per animali presentano alluminio, con più di 160.000 tonnellate di confezioni laminate flessibili che contengono alluminio e che entrano nel mercato del Regno Unito ogni anno, senza poi pensare a tutta l’Europa. Separare l’alluminio dalle altre plastiche riciclabili è un processo difficile e si tratta di un aspetto in cui il settore dovrà concentrarsi nei prossimi mesi e anni, dato che occorre conformarsi alla sostenibilità continuando però a crescere e a ottimizzare i costi.
Qual è il fattore principale di questa crescita? Il mercato dei beni di consumo è un vero propulsore delle plastiche flessibili, con previsioni che suggeriscono che a breve rappresenterà il 30% di tutte le confezioni FCMG dato che ora è il tipo più diffuso dei settori per le bibite, la cura degli animali, la bellezza e la cura della casa. L’aspetto interessante, secondo all’analista del campo delle confezioni James Maddock che ha rilasciato dichiarazioni tramite Packaging News, uno degli aspetti principali di questa crescita è la popolarità delle patatine fritte e di altri dolciumi e snack. Un altro settore importante per noi è il mercato fitness, caratterizzato da un vero e proprio boom negli ultimi anni. Sembra una strana combinazione quella delle confezioni e del fitness, ma forse un settore spinge l’altro!
Un altro grande stimolo per la crescita è la semplicità d’uso e la funzionalità della confezione. Secondo la ricerca, un consumatore su cinque trova difficile aprire i cibi in scatola. E sebbene si possa pensare che ciò potrebbe essere causato dall’invecchiamento della popolazione e dalla conseguente difficoltà a svolgere i compiti quotidiani, la ricerca suggerisce che il 28% della popolazione dai 25 ai 34 anni prova frustrazione verso i prodotti in scatola, e ciò potrebbe essere indicativo di una vita molto più frenetica e di una società più focalizzata sulla comodità.
Nel complesso, le indicazioni del settore delle confezioni flessibili per il 2015 sono estremamente positive. Ci sono diversi fattori di crescita che aiutano a spingere il mercato. Quindi per quanto ci riguarda, ci aspettiamo di continuare a crescere e di sviluppare come attività, e stiamo anticipando i tempi pensando alla sostenibilità. Non vediamo l’ora di confrontarci con questa sfida.

 

easy-lock-logosliderite-logo el-zip-logo

logo-PAFApact-logobrc-logo2iso-9001-logoiso-14001-logo

Orari lavorativi

La nostra assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18. Chiami il numero: +44 (0)1926 651451

sales@tylerpackaging.co.uk

Capo ufficio

Tyler Packaging Ltd
Fosse Way, Chesterton, Leamington Spa, Warwickshire, CV33 9JY, UK